il Cristo e…Mel Gibson


Cristo-Lez.Brera

(2005, olio su tela 40x50)

Questo è il risultato di un’altra – per me – indimenticabile lezione a Brera: una di quelle  “esercitazioni sul Cristo” eseguita in quegli anni con la vigile e sapiente presenza della mia insegnante
 
(questo quadro colpì subito Giovanna, amica di mia figlia,  che in quel periodo si trovava in piena crisi mistica e così … non ho potuto resistere alla sua richiesta ed ora quindi è suo)
 
 
Ma un paio di sere fa, sul canale televisivo LA7, Enrico Mentana ha trasmesso il film “la Passione” di Mel Gibson facendola seguire da un colto ed interessante  dibattito; di quelli che, ormai, nella nostra televisione non se ne vedono più…
 

Ho seguito con attenzione questo film che colpisce davvero per la sua crudezza e violenza: e quel volto insanguinato di Cristo mi ha…. rimandato a questo mio dipinto

4 commenti (+aggiungi il tuo?)

  1. Luigi Bologna
    Apr 21, 2011 @ 08:21:25

    Il Cristo è molto bello: lascia trasparire sia la sofferenza fisica sia la serenità d’animo di chi ha accettato una missione di salvezza. Classico e moderno contemporaneamente. Complimenti. Mi piacerebbe vedere altri tuoi lavori.

    Rispondi

  2. annitapoz
    Mag 06, 2011 @ 06:38:45

    Grazie per aver commentato il mio ultimo post.
    Mi piacciono molto le tue creazioni pittoriche, plastiche, decorative… Questo quadro del Cristo in effetti fa davvero pensare ad alcune immagini del film “La passione”, anche se nel tuo dipinto, la crudezza e la sofferenza sono mitigate da un velo di dolcezza; o forse, sarebbe meglio dire che traspare, in primis, il senso dell’accettazione della volontà del Padre, dell’abbandonarsi alla propria morte fisica per riscattare la vita spirituale dell’intera umanità.
    Complimenti ancora per il tuo talento artistico! Annita

    Rispondi

se vuoi, puoi lasciare un tuo commento

