la mia coccinella portafortuna


questo è un banalissimo barattolo di metallo lavorato a decoupage tridimensionale ossia  con una illustrazione in rilievo: io ho scelto la coccinella portafortuna

decoupage in rilievo

 

decoupage in rilievo

decoupage in rilievo

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
come sempre le mie fotografie non sono gran ché… ma che la coccinella è “bombata” si vede!
 
Per ottenere l’illustrazione in rilievo si sovrappongono  due immagini identiche:
1) incollare una delle due illustrazioni scelte sull’oggetto che si sta lavorando a decoupage;
2)  a parte preparare un supporto  di pasta modellabile (di pane, di mais, di quelle già pronte fra i prodotti per decoupage) , incollarvi sopra la seconda illustrazione,  sagomare con le forbici ,  aspettare che asciughi e
3) sovrapporre questo supporto alla prima illustrazione   sull’oggetto  incollando da un solo lato  con il vinavil: ci si deve preoccupare di appoggiare l’altro lato su un rotolino di carta stagnola che faccia da spessore e lo tenga sollevato dall’illustrazione sottostante;  lasciare asciugare.
 
Non so se sono riuscita a spiegarmi ma vi assicuro che è più semplice di quello che può sembrare
 
.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.–.-.-.-.-.-.-.-.-.–..–.-.-.–.-.
 
con la stessa tecnica è stata realizzata la tegola che ho già fatto vedere il 26 aprile e di cui riporto la foto nella  quale si vedono abbastanza bene i petali del girasole in rilievo; in questo caso ho utilizzato la pasta di pane (praticamente un impasto di vinavil e pan carré senza crosta sbriciolato)

tegola decoup. pittorico-tridim

20 commenti (+aggiungi il tuo?)

  1. Patrizia M.
    Giu 04, 2011 @ 10:13:31

    Un banalissimo barattolo che tu hai trasformato in un vero splendore
    Ciao, buon fine settimana
    Patrizia

    Rispondi

  2. maria cavallaro
    Giu 04, 2011 @ 17:02:40

    Ciao! il mondo è piccolo e spesso ci si incontra per caso, però abbiamo molti cari amici in comune come patrizia, zebachetti ,liberamente semplice. Complimenti per i tuoi lavori, sono molto belli, io amo le cose belle, le creazioni artistiche qualunque esse siano, purchè abbiano un’impronta particolare. Il mio blog è un libro quotidiano dove annoto le mie impressioni , parlo dei miei interessi e scrivo le mie poesie. Ti ringrazio di essere venuta torna pure quando vuoi, la tua presenza mi sarà gradita. Un abbraccio alla nostra amicizia, con simpatia Maria

    Rispondi

  3. luciabaciocchi
    Giu 04, 2011 @ 17:48:01

    Conosco bene questa tecnica, si possono ottenere bellissimi e soddisfacenti risultati, complimenti per i barattoli, utili e simpatici. Un saluto

    Rispondi

    • lisboantigua
      Giu 04, 2011 @ 18:56:36

      Ah bene, ma lo conosci e basta o l’hai anche praticato? No, tu preferisci scrivere che….manipolare, vero?
      Approfitto per dirti che mi è piaciuta la lettura della tua Menzione Speciale: effettivamente quello sarà davvero il libro del futuro

      Rispondi

  4. luli118961
    Giu 04, 2011 @ 18:19:09

    oggi pomeriggio in campagna sai quante ne ho viste svolazzare ed arrampicarsi sui fili d’erba: avevo dimenticato quanto sono belle!
    Buon fine settimana Luli

    Rispondi

  5. cavaliereerrante
    Giu 04, 2011 @ 20:20:31

    Cara @Lisboantigua, ho letto della tua passione per il ballo nel bel blog di @Sonoqui … e ti chiedo scusa per il mio ineducato ‘off topic’ …
    Ma volevo suggerire a te ed alle tue “dodici amiche” che vi esibirete sul palco del vostro teatrino cittadino, questo pezzo di Dulce Pontes, la degnissima erede della leggendaria Amalia Rodriguez, la regina del Fado portoghese …
    E’ questa e … buon ballo !

    Rispondi

    • lisboantigua
      Giu 05, 2011 @ 08:22:28

      Figurati, io non l’ho neppure notato!
      Ho visto e ascoltato Dulce Pontes e mi ha riportato indietro di qualche anno (pochi davvero): durante un giro in Spagna e Portogallo, a Lisbona, una straordinaria serata in un tipico locale…da Fado (ci dissero che lì “emergevano” gli eredi della Rodriguez..chissa)
      Ma devo dirti che nonostante la bellezza di questo brano, e nonostante la nostra età … noi siamo più scatenate !

      Rispondi

  6. raggioluminoso
    Giu 05, 2011 @ 11:05:14

    Sarà anche banale il barattolo – ma tu sei stata in grado di trasformarlo in un piccolo capolavoro. Ho “sbirciato” nel tuo blog – sei molto brava. Attendo di vedere il tuo disegno della Venere 🙂

    Rispondi

  7. cavaliereerrante
    Giu 05, 2011 @ 12:05:17

    PIU’ SCATENATE … ?!? 😯
    Ah … però !
    Ehm … questo va bene ??? :mrgreen:

    Rispondi

    • lisboantigua
      Giu 05, 2011 @ 18:25:01

      Che bello questo video che mi hai indicato: veramente divertente, è stata una bella sorpresa, grazie!
      Bè ora forse così è un po’ eccessivo, non facciamo le acrobate ma ti sei abbastanza avvicinato al ritmo che riusciamo a tenere…cerchiamo di essere “vivaci”; e quindi, come si diceva in un gioco da bambini…. “fuochino”
      ciao e grazie ancora!

      Rispondi

  8. semplice1
    Giu 05, 2011 @ 15:59:14

    Sorprendente donna…al mio paese d’origine (Sicilia)direbbero di te: Unni si tocca sona! (dove si tocca tocca suona)..cosa non sei capace di fare?
    Immagino la tua casa…c’è da perdersi..ogni millimetro trasuda di sorprese e di belle cose. Complimenti di cuore…sono contenta d’averti incontrata.
    Un abbraccio
    Vera

    Rispondi

    • lisboantigua
      Giu 05, 2011 @ 18:14:23

      Ora mi fai confondere, anche se questi complimenti mi ripagano delle tante ore di ….”oscura, e spesso solitaria, attività”….. Lo scopo di questo mio blog è proprio questo: far vedere a qualcuno i miei…lavoretti; Grazie di cuore!

      Rispondi

  9. Roberta
    Giu 05, 2011 @ 19:18:28

    ciao lisboantigua (io adoro il Portogallo!!!)
    so che il ratings crea anche un rapporto, ma non ho capito bene come funziona… io da me non l’ho messo… l’ho messo solo in un blog dedicato ad una bimba che non sta bene… ma ho messo anche il pollicione (mi piace di più l’idea del pollicione 😀 )
    ciao… e se guardi nella mia categoria “computer e internet” ci sono spiegazioni per altre cose…
    sei sempre la benvenuta…

    Rispondi

    • lisboantigua
      Giu 05, 2011 @ 19:22:49

      Davvero? Grazie, credo che lo visiterò con molto interesse!
      Però mi sembra già di aver visto che le stelline del rating eliminano la stellina “Like”: è così?

      Rispondi

      • Roberta
        Giu 05, 2011 @ 19:27:01

        ma non credo….
        credo siano due cose che funzionano separate….
        lì dove hai cliccato “ratings” nella bacheca, mi pare ci sia anche la voce “reports”… vacci a vedere tra qualche giorno… sicuramente c’è il resoconto dei voti…

      • lisboantigua
        Giu 05, 2011 @ 19:47:27

        ci guarderò, OK ancora grazie ancora per la tua disponibilità;

se vuoi, puoi lasciare un tuo commento

