la meringata


Ho detto  che avrei parlato qualche volta anche di cucina e non l’ho ancora fatto; la ragione principale è che non sono molto ben attrezzata…e poi ci sono molti siti ben strutturati, ricchi di informazioni e ricette che io….posso nascondermi!

Però la cucina mi piace, a volte proprio mi diverte e allora…. ci voglio provare!

Anche perché l’ho promesso a Libera, la nostra maestra di cucina!

E allora ecco  la mia MERINGATA: un dolce semplice, veloce ed estivo perché non ha bisogno di cottura;

ingredienti:
1   sacchetto e 1/2 di meringhe (circa 400 gr)
1/2 litro di panna fresca da montare
50 grammi di cioccolato fondente
 
preparare il pomeriggio-sera precedente:
 
1) montare a neve la panna
2) foderare uno stampo con pellicola
3) fare uno strato di  merighe  sbriciolate (a pezzi)
4) coprire con  uno strato di panna
5) distribuire il cioccolato grattugiato
6-7-8) ripetere 3-4-5
9) terminare con uno strato di meringhe sbriciolate
10) chiudere con la pellicola e conservare in FREEZER fino ad una decina di minuti prima di servire
 
Sullo strato di  meringhe si possono aggiungere dei pezzetti di marron-glacé e prima di servire si può guarnire con delle violette di zucchero.
 

TUTTO QUI, MA E’ BUONISSIMA!!!!

 posso solo far vedere la fotografia della meringata già pronta perché non avendo programmato di parlarne… non ho pensato di fotografare i vari passaggi.  Ma il procedimento è così elementare che non se ne  sentirà la mancanza….

meringata

 
 

13 commenti (+aggiungi il tuo?)

  1. accantoalcamino
    Lug 18, 2011 @ 19:16:55

    La vorrei proprio conoscere questa Libera, secondo me non la sa fare una meringata così 😉 ho già cenato ma un posticino ce l’ho ancora. Un bacio 🙂

    Rispondi

  2. accantoalcamino
    Lug 18, 2011 @ 19:30:19

    Ero in postazione, aspettavo mail ed invece è arrivato il dolcetto.
    Vado a nanna, me cala la palpebra 😀

    Rispondi

  3. Mi....semplicemente
    Lug 18, 2011 @ 20:11:07

    è sicuramente da provare!!!!!!!! dolce notte

    Rispondi

  4. laurin42
    Lug 18, 2011 @ 21:00:16

    che idea gustosa! Io adoro le meringhe, e questo è un dolce semplice e di effetto…
    Lo provo domani sera che ho ospiti…
    Grazie
    love
    L

    Rispondi

  5. ilfilodellafantasia
    Lug 19, 2011 @ 20:47:56

    buonaaaaaaaaaaaaaaa, si potrebbe sostituire il cioccolato con lamponi o fragole ?
    la devo provare, veloce e molto d’effetto ciao ,ciao

    Rispondi

  6. sonoqui
    Lug 20, 2011 @ 07:37:54

    Cara amica, mentre sto predendo il caffè, gusterei senz’altro
    la Tua meringata.
    Cosa dici …il connubio si addice?
    Una felice giornata
    Gina

    Rispondi

  7. maria
    Lug 20, 2011 @ 09:04:55

    Anche a me piace cucinare ma per svariati motivi in questo periodo ho davvero poco tempo e devo trascurare cucina e fornelli.
    Non conoscevo questa ricetta e la terrò presente.
    Grazie.

    Rispondi

se vuoi, puoi lasciare un tuo commento

