tempo di lettura


d’estate dicono che si legga di più; è probabile, le persone vanno in vacanza, hanno più tempo, sono un po’ più rilassate e allora?

W i libri!!

(2000, olio su cartoncino telato 40x50)

 
questo è un quadro 
 
dipinto agli inizi
 
della mia
 
avventura
 
pittorica, quando
 
prendevo spunto da 
 
 altri 
 
(2005, olio su foglio di pioppo 45×63)
 
 
 
qui a fianco il soggetto
 
di un bravissimo acquarellista
 
milanese    che io ho
 
 utilizzato  usando, però, 
 
colori ad olio
 
 
 
 
 
 
 
 questi sotto  qualcuno forse li ha già visti perché li ho già messi il 19 marzo scorso per la festa dei papa!
(2007, tecnica mista:pastelli a olio, fusaggine, gessetti e olio)

….e per completare il discorso sulla lettura, devo dire che io purtroppo sto leggendo molto meno che in passato ma in questi giorni ho un bellissimo libro di Beppe Fenoglio “Una questione privata” che consiglio anche a voi: una storia d’amore vissuta con una forte intensità…

qualcuno obietterà che è un romanzo d’amore un po’ datato…. bè può darsi…ma i buoni libri non hanno età!

non sono ancora capace di mettere una musica di sottofondo ed allora vi regalo questo video che con una rilassata lettura…non ci sta male!

26 commenti (+aggiungi il tuo?)

  1. accantoalcamino
    Lug 21, 2011 @ 21:23:06

    Sono rimasta a bocca aperta, è il genere di quadri che piace a me, Buona notte…hai messo il video, se aspettavi il mio aiuto 😦

    Rispondi

  2. lisboantigua
    Lug 22, 2011 @ 07:41:11

    Postare un video lo avevo già fatto; non so come funziona quando lo si vuole inserire in un commento, non so…inviarlo

    Rispondi

  3. Patrizia M.
    Lug 22, 2011 @ 08:05:45

    Bellissimiiiiiiiiii, io adoro i libri ed i tuoi quadri sono adorabili.
    Io invece ho ripreso a leggere alla grande, anche se il tempo a disposizione è veramente poco, ogni attimo libero lo dedico ai miei libri e sto smaltendo tanti arretrati che si erano accumulati e non erano stati ancora letti. Sto facendo scorpacciata di libri ultimamente e mi piace tantissimo. Unico problema, non so più dove metterli perché il numero aumenta continuamente.. 🙂
    Ciao, Patrizia

    Rispondi

    • lisboantigua
      Lug 22, 2011 @ 11:06:59

      Lo immagino: chi scrive bene come te si alimenta necessariamente di letture…vedi, infatti, io quasi ho difficoltà a scrivere dei commenti! Spero che sia una fase transitoria….

      Rispondi

  4. maria
    Lug 22, 2011 @ 09:47:44

    Non potrei vivere senza i libri e senza leggere.
    Quindi ho apprezzato molto… molto davvero.

    Rispondi

  5. paulabecattini
    Lug 22, 2011 @ 10:43:09

    Pensa un po’… non dipingo libri, ma li creo: l’editoria mi ha sempre affascinata (da ragazza ho fatto anche un corso di legatoria artigianale e restauro).
    Mi piace il mio lavoro… e mi piacciono tanto i libri.
    Ancora non sono arrivata a scriverne uno tutto mio, ma i libri mi piace pensarli, mi piace impaginarli, disegnarli, leggerli (anche se ultimamente il tempo mi è tiranno), mi piace annusarli, custodirli, nasconderli e poi ritrovarli, mi piace anche regalarli.
    Grazie di averci mostrato i tuoi bei quadri.
    Mi ha fatto molto piacere 🙂
    Buon fine settimana!

    Rispondi

    • lisboantigua
      Lug 22, 2011 @ 11:24:36

      Anch’io li ho sempre amati ed ho sempre letto molto; quando ero ancora giovane mamma i miei figli hanno visto libri in giro per casa dappertutto; ne ho ancora qualcuno con i loro …scarabocchi! Quello preferito da mia figlia Francesca era “Le anime morte” di Gogol (probabilmente per la sua forma e dimensione)…e quando è andata via se l’è portato a casa sua!
      Anch’io recentemente nel corso di cartonaggio ho imparato come si restaura un libro: purtroppo ho sbagliato la misura della nuova copertina di pochi millimetri e quindi non ho potuto terminare il lavoro …appena posso lo riprendo e lo finisco…e magari poi lo faccio anche vedere…
      Grazie per il tuo commento, ti auguro buon fine settimana!

      Rispondi

  6. accantoalcamino
    Lug 22, 2011 @ 13:10:29

    Il modulo commenti è questo qui, dove io sto scrivendo e quello che tu leggerai tra poco, ho ricevuto, 😀

    Rispondi

  7. lisboantigua
    Lug 22, 2011 @ 13:22:25

    Forse ci sto arrivandoooo! Queste cose tecnologiche mi…intimidiscono ed anche se sono semplici mi sembrano complicate….però alla fine ci arrivo. Ora devo solo fare qualche…esperimento! Grazie comunque per la tua…santa pazienza Buona domenica!

    Rispondi

  8. zebachetti
    Lug 22, 2011 @ 15:51:31

    inutile dirti che i tuoi dipinti sono belli, molto delicati. si, i buoni libri non hanno età. è vero d’ estate si legge di più ,io lo stò facendo, ma devo faticare sempre per trovare il tempo. una buona serata e un buon fine settimana a te. ciao nazzareno

    Rispondi

  9. Mi....semplicemente
    Lug 22, 2011 @ 21:44:38

    io leggo solo d’estate ormai….stesa sotto l’ombrellone al mare….bella rilassata sono più concentrata 🙂 bellissimi i tuoi quadri! buon fine settimana 🙂

    Rispondi

  10. accantoalcamino
    Lug 23, 2011 @ 05:39:30

    Buon fine settimana, un abbraccio “artistico/culinario”

    Rispondi

    • lisboantigua
      Lug 23, 2011 @ 11:02:38

      Quante belle cose mi ricorda la voce di Rod Stewart ; per tanto tempo la sua musica è risuonata tra le stanze di casa mia: a lungo è stato ascoltato anche da mio figlio Federico…. Grazie e buona domenica anche a te!

      Rispondi

  11. sonoqui
    Lug 23, 2011 @ 06:07:14

    A me succede il contrario, d’estate non riesco a concentrarmi
    sulla lettura. Quindi preferisco tenermeli per le giornate grigie e fredde
    dell’ autunno/inverno.
    Però i “Tuoi libri” li leggo volentieri con piacere.
    Brava
    Buon Week- end
    Gina

    Rispondi

  12. maria61m
    Lug 24, 2011 @ 05:52:35

    Bellissimi i tuoi quadri,complimenti!
    Per quanto riguarda i libri,io adoro rileggerli dopo un pò di tempo,riesco sempre a cogliere nuove sfumature.Buona domenica.

    Rispondi

    • lisboantigua
      Lug 24, 2011 @ 08:52:51

      Invece se a me piace un libro, io devo assolutamente “materialmente” averlo con me; se – per dire – me lo hanno prestato, anche se l’ho già letto io me lo vado a comprare…vedi un po’ le manie!
      Buona domenica…..

      Rispondi

  13. ilfilodellafantasia
    Lug 28, 2011 @ 11:49:10

    leggo molto, mi piace ritagliarmi nella giornata un pò di tempo alla lettura . Ho un libro che durante l’estate leggo, ormai da tanti anni, non so perchè lo faccio ma è un libro che mi affascina , fatto di descrizioni minuziose, ogni anno scopro un particolare, uno stato d’animo che mi appartiene , è il libro di Katherine Mansfield ” L’aloe ” ciao Cris

    Rispondi

  14. dorotea
    Ago 01, 2011 @ 14:52:56

    Con l’estate anche io riesco a leggere un po’ di più e questo mi rilassa. Ma neanche troppo di più. Ormai da anni i ritmi si sono rallentati e per me che leggevo un libro dietro l’altro, questo ha dello sconvolgente!

    Buona estate, intanto! Comunque sia, c’è bisogno di rilassarsi!

    Rispondi

se vuoi, puoi lasciare un tuo commento

