e invece sono andata sul lago!


 avevo proposto una fresca passeggiata in montagna e invece poi sono andata sul lago!

Questo slideshow richiede JavaScript.

Se volete sapere qualcosa di più…

da Porto Ceresio con il “vaporetto” sono passata in Svizzera in un piccolo e grazioso paese che si chiama Morcote, sul lago di Lugano: qualche turista lo ha addirittura definito la Portofino della Svizzera! In effetti è un villaggio pittoresco adagiato  sulla biforcazione del lago; lungo le rive ha delle caratteristiche case a portici e loggiati (del XVI sec.) alcune con busti, stemmi e decorazioni e dei vicoli tra le case stretti stretti che molto somigliano ai carrugi liguri. Mi ha colpito la panoramica posizione del camposanto (notiziola: qui c’è la cappella degli arch. Fossati che nel 1848 restaurarono la bellissima cupola di S. Sofia a Costantinopoli).

Ed  in posizione panoramica si trova il rigoglioso parco  Scherrer,  ricco di una grande varietà di piante rare ed esotiche, oltre che di copie di statue e ricostruzioni di monumenti del mondo classico (Eretteo del Partenone di Atene) e ambienti  orientali (casa giapponese, indiana, araba): anche da qui si gode davvero di una bellissima vista: il versante italiano del lago di Lugano.

Al rientro, in serata, non mi sono fatta mancare una “pillola di arte e cultura” visitando a Bisuschio, in provincia di Varese,  la villa dei nobili Cicogna-Mozzoni costruita tra il 1450/1550; abbellita con affreschi dei F.lli Campi di Cremona e della loro Scuola e circondata da ampie terrazze con grandi giardini all’italiana arredati con vasche, statue, scalinate d’acqua e fon tane; molto belle al pianterreno le due arcate affrescate che creano una perfetta continuità tra spazio esterno ed interno  portando luce dal giardino nei saloni …

20 commenti (+aggiungi il tuo?)

  1. Mi....semplicemente
    Ago 16, 2011 @ 23:39:55

    bellissime immagini..dev’esser stata una bellissima gita veramente 🙂

    Rispondi

  2. annitapoz
    Ago 17, 2011 @ 06:33:11

    Bellissime foto di luoghi incantevoli e molto interessanti le spiegazioni e informazioni vien voglia di farci almeno una capatina

    Rispondi

  3. aquilanonvedente
    Ago 17, 2011 @ 07:20:11

    Caspita!
    Questo posto me lo segno.
    E io che l’ho passato in padania… 😕

    Rispondi

  4. lucia
    Ago 17, 2011 @ 16:46:42

    Belle foto e bella gita! Mi faccio un appunto e magari al prossimo viaggio … in fondo Brescia non è poi così distante. Ciao Lucia

    Rispondi

  5. ili6
    Ago 17, 2011 @ 18:38:18

    …e hai fatto benissimo ad andare sul lago!
    immagini splendide ed itinerario da segnare, non si sa mai che capiti da quelle parti…
    🙂

    ma come si fa a mettere l’album-foto che scorre in un post? idea molto bella.
    Ciaoooo

    Rispondi

    • lisboantigua
      Ago 17, 2011 @ 20:37:19

      Un viaggetto al Nord non sarebbe una cattiva idea!
      Per l’album è davvero semplice: Parti come al solito, come se tu dovessi caricare la tua solita immagine e quando appare nella finestra non dare il comando di “inserisci nell’altricolo” ma prosegui ripetendo l’operazione per una successiva e così di seguito. (Naturalmente fai clic su “dal computer” se le foto le hai in qualche tua cartella oppure fai clic su “URL di provenienza” se devi fare il copia e incolla di un’immagine che prendi dal WEB). In questo modo ti si forma una Galleria di immagini. Quando hai finito di caricare l’ultima foto devi cliccare su “Salva tutte le modifiche” (o le immagini, non ricordo esattamente ma lo vedi nella maschera) e poi devi fare clic sulla parola “slideshow”. Spero di essere stata abbastanza chiara ma vedrai che è facilissimo. Anch’io ho imparato così: i primi tentativi sono un po’ complicati poi capisci quanto è semplice…. Fammi sapere come ti va, ciao!

      Rispondi

  6. Patrizia M.
    Ago 17, 2011 @ 21:15:28

    Splendido posticino, è una meraviglia
    Le foto sono bellissime, attira veramente molto
    Io invece ho passato solo una giornata in montagna, ma ne è valsa la pena.
    Devo ancora inserire le foto però, spero di riuscire a farlo al più presto
    Ciao, Pat

    Rispondi

  7. sonoqui
    Ago 18, 2011 @ 15:30:58

    Cara Grazia, ti ringrazio della ventata fresca e genuina delle foto ( molto belle)
    e delle Tue preziose informazioni.
    Un abbraccio
    Gina

    Rispondi

    • lisboantigua
      Ago 18, 2011 @ 18:50:36

      Mi fa piacere che hai apprezzato questo mio articolo un po’ diverso dagli altri… vorrà dire che se ne avrò l’occasione mi ripeterò. ciao e, guarda caso, anche se non è niente di importante ti auguro BUONA SERATA! (ci siamo capite, vero?)

      Rispondi

  8. ilfilodellafantasia
    Ago 18, 2011 @ 15:36:32

    il tuo slides è molto bello, a volte abbiamo della natura meravigliosa a portata di mano, gita interessante ciao

    Rispondi

  9. mariella
    Ago 24, 2011 @ 13:14:09

    Ciao Grazia 🙂 Ho apprezzato il tuo post facendoci conoscere un bel posto come il Lago Lugano.. Io in Svizzera ho dei parenti anche per questo il tuo post mi ha destato interesse. I luoghi verdi della Svizzera sono un “paradiso terrestre”!
    Una cosa, ma questa applicazione per far visualizzare le tue foto, è una risorsa gratuita del nostro blog WordPress? Dove la trovo? Mi interessa se è un servizio “gratuito”. Fammi sapere, grazie.
    Buona giornata
    Mariella

    Rispondi

    • lisboantigua
      Ago 24, 2011 @ 18:58:50

      Grazie a te per essere passata a salutarmi! La tua domanda riguarda lo scorrimento delle foto, vero? Se è così è un’applicazione gratuita di WP e lo puoi fare seguendo le indicazioni che ho già dato a Maria Rosaria (ili6)..No, guarda, anzi, te le ritrascrivo e poi magari fammi sapere se ti riesce…ciao!
      Per l’album è davvero semplice: Parti come al solito, come se tu dovessi caricare la tua solita immagine o fotografia e quando appare nella finestra di caricamento non dare il comando di “inserisci nell’articolo” ma prosegui richiedendo il caricamento di una seconda immagine o foto e così di seguito per il numero di foto che vuoi far vedere. (Naturalmente fai clic su carica “dal computer” se le foto le hai in qualche cartella del tuo PC oppure fai clic sulla stringa “URL di provenienza” se devi fare il copia e incolla di un’immagine che prendi dal WEB). In questo modo alla fine ti si forma una Galleria di immagini. Quando hai finito di caricare l’ultima foto devi cliccare su “Salva tutte le modifiche” (o le immagini, non ricordo esattamente ma lo leggi nella maschera) e poi devi fare clic sulla parola “slideshow”. Spero di essere stata abbastanza chiara ma vedrai che è facilissimo. Anch’io ho imparato così: i primi tentativi sono un po’ complicati, poi capisci quanto è semplice il meccanismo…. Fammi sapere … Buona serata

      Rispondi

  10. mariella
    Ago 24, 2011 @ 19:31:37

    Sei stata chiarissima e sembra davvero semplice 🙂 Se è questo il risultato è davvero forte come risorsa per le foto! Ci proverò! Grazie ancora
    Una buona serata anche a te 🙂
    Mariella

    Rispondi

se vuoi, puoi lasciare un tuo commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: