oggi niente equivoci… …solo fiori!!!!!!


(2006, gessetti e tempera cart. Murillo 42x56)

 

 

 

 

(2002, gessetti e tempera car. Murillo 35x50)

 

 

 

 

 

 

 

 

 

(2003, gessetti e tempera, cart. Murillo 35x50)

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

sono state tutte delle esercitazioni : copie dal vero di composizioni di fiori eseguite con i gessetti colorati e poi completati con colpi di luce utilizzando colori a tempera

14 commenti (+aggiungi il tuo?)

  1. semprevento
    Ago 23, 2011 @ 11:33:45

    è per questo che non so copiare…non ho la pazienza !!!

    al massimo posso provare con uno!! un fiore intendo!!!
    brava gioa!!!

    vento

    Rispondi

    • lisboantigua
      Ago 23, 2011 @ 19:48:57

      Bisogna averla invece: se non si guarda, non si osserva, direi quasi non si “fissa” un oggetto, non è possibile…riprodurlo. Però tu hai tanta ragione, a volte è proprio come sottostare ad una disciplina! Io l’ho fatto perché me lo sono imposta iscrivendomi a quella scuola….. e ora, infatti, non sto facendo quasi più niente. Non faccio un disegno da almeno tre anni e non prendo i pennelli da quasi due: figurati!

      Rispondi

  2. maria
    Ago 23, 2011 @ 15:51:54

    Incantata.
    Bellissimi i fiori.
    Un caro saluto

    Rispondi

  3. Patrizia M.
    Ago 23, 2011 @ 19:06:13

    Bellissimi, di grande delicatezza. Complimenti, proprio belli
    Ciao, Patrizia

    Rispondi

  4. Antonietta
    Ago 23, 2011 @ 19:22:05

    Vedo che passi facilmente da un soggetto all’altro e ti riesce bene, io ho un debole per i fiori e i tuoi sono bellissimi.

    Rispondi

    • lisboantigua
      Ago 23, 2011 @ 19:53:31

      Ho variato molto nei miei soggetti è vero, però sono tutti lavori fatti negli anni scorsi e quindi ne ho accumulati parecchi… i fiori piacciono anche a me e non sono così semplici da dipingere….ciao e grazie per il tuo passaggio

      Rispondi

  5. aquilanonvedente
    Ago 24, 2011 @ 07:17:50

    Se ne sente quasi il profumo… 😀

    Rispondi

  6. ili6
    Ago 24, 2011 @ 14:52:58

    molto belli, brava! Perchè non produci più? credo che l’atto del dipingere regali delle emozioni molto forti e se poi c’è anche bravura e arte come nel tuo caso…si hanno di certo belle soddisfazioni.
    Mio padre era molto bravo, autodidatta ma capace; purtroppo tale dote in famiglia ha saltato una generazione 😦 e adesso si è trasferita su mia nipote 🙂
    Mi sarebbe piaciuto…ma pazienza, mi limito ad ammirare.

    Rispondi

    • lisboantigua
      Ago 24, 2011 @ 19:44:54

      Certo è così e la mia è stata una passione…senile! Ed è vero che è molto gratificante: quando si “crea” qualcosa e si può dire “l’ho fatto io” (qualsiasi cosa sia) si è davvero felici….
      Tu dici di non avere questa dote…in compenso hai una “bella penna”; vedi, a me – per esempio – piacerebbe saper scrivere, usare così bene le parole…ma non è così:
      evidentemente nella vita non possiamo avere tutto….accontentiamoci, ti pare?

      Rispondi

  7. accantoalcamino
    Ago 25, 2011 @ 07:22:06

    Buongiorno splendida artista, le giuggiole sono “altro” sono marroncine, le bacche di corniolo rosse, le vedi nello scolapasta.
    Sai che vorrei essere una parete della tua casa per poter avere vicino un tuo quadro? 🙂
    Bacio.

    Rispondi

se vuoi, puoi lasciare un tuo commento

